La presente sezione consente l’accesso ai seguenti servizi:
Esami di Stato
Iscrizione
Cancellazione
Trasferimento
Richiesta Sigillo
Posta elettronica e PEC (Posta Elettronica Certificata)
Firma Digitale
Convenzioni
Assicurazione
© CERN
La presente sezione consente l’accesso ai seguenti servizi:
Esami di Stato
Iscrizione
Cancellazione
Trasferimento
Richiesta Sigillo
Posta elettronica e PEC (Posta Elettronica Certificata)
Firma Digitale
Convenzioni
Assicurazione
© CERN
La presente sezione consente l’accesso ai seguenti servizi:
Esami di Stato
Iscrizione
Cancellazione
Trasferimento
Richiesta Sigillo
Posta elettronica e PEC (Posta Elettronica Certificata)
Firma Digitale
Convenzioni
Assicurazione
© CERN
L’art. 33 della Costituzione prevede un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini per l’abilitazione all’esercizio professionale.
La Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” prevede che per l’esercizio della professione sanitaria di Chimico o di Fisico, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l’iscrizione all’albo dei Chimici e dei Fisici.
Per l’iscrizione all’albo è necessario:
La domanda di iscrizione è trasmessa all’Ordine nella cui circoscrizione il richiedente ha residenza, domicilio o esercita la professione.
L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Treviso ha richiesto un Parere legale allo Studio Legale Associato BM&A in merito all’applicazione del regime transitorio introdotto dall’articolo 6, comma 4, del decreto ministeriale 23 marzo 2018 “Ordinamento della professione di chimico e fisico”.
Copia dello stesso è richiedibile a presidente@chimicifisicitreviso.it
Il parere legale conclude:
“Per le ragioni fin qui esposte, sono del parere che la disposizione transitoria dell’articolo 6, comma 4, del decreto ministeriale 23 marzo 2018 non sia oggi applicabile, essendo scaduto ampiamente il suo termine massimo annuale di efficacia.
Ove si propendesse per una differente interpretazione, sono del parere che quella stessa disposizione presenti gravi profili di illegittimità.”
La cancellazione dall’Albo è deliberata dal Consiglio direttivo dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Treviso, d’ufficio o su richiesta del Ministro della salute o del procuratore della Repubblica di Treviso, nei casi:
L’iscritto in un Albo tenuto da un Ordine dei Chimici e dei Fisici può chiedere il trasferimento nell’Albo tenuto da un Ordine dei Chimici e dei Fisici nella cui circoscrizione ha trasferito o intenda trasferire la propria residenza o il proprio domicilio o il domicilio professionale.
La domanda di trasferimento deve essere presentata all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della circoscrizione nella quale il professionista intenda trasferirsi.
Il sigillo va richiesto all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Treviso. Il sigillo professionale è predisposto dall’Ordine ed è di proprietà dell’Ordine stesso.
La richiesta deve essere inoltrata all’Ordine a mezzo PEC o raccomandata ovvero consegnata brevi manu dall’interessato.
Il costo per l’ottenimento del sigillo è pari a 60,00 € da saldare in contanti ovvero tramite versamento su:
Conto corrente della Banca Unicredit, filiale di Treviso via Terraglio, intestato all’Ordine dei Chimici della Provincia di Treviso – IBAN: IT78U0200812013000002322652 indicando come causale del versamento: “NOME COGNOME quota sigillo professionale”.
Gli iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Treviso possono richiedere l’attivazione di una casella di posta personalizzata con l’estensione @chimici.it accedendo alla modulistica presente sul sito della Federazione Nazionale.
Il Decreto-Legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito con modificazioni dalla L. 28 gennaio 2009, n. 2 stabilisce all’art. 16, comma 7 che I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
La PEC è il sistema di trasmissione che consente di inviare una mail con valore legale equiparabile a una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC fornisce al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.
Gli iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Treviso possono richiedere l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata accedendo alla modulistica presente sul sito della Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici.
La richiesta della firma digitale è effettuata attraverso il sito web.
Una volta collegati al sito sopra indicato si deve inserire il Codice Convenzione FDCHIM4815 per poter accedere al percorso guidato.
Il kit verrà consegnato all’ Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Treviso e dovrà essere ritirato solo dal diretto interessato (senza possibilità di delega) presso la sede dell’ordine di appartenenza.
ARS Edizioni Informatiche
ARS Edizioni Informatiche fornisce una banca dati completa ed esaustiva su tutta la legislazione ambientale, sicurezza ed igiene sul lavoro, alimentare, antincendio, trasporto merci pericolose ed altro ancora e l’accesso a un vasto repertorio di sentenze, articoli di approfondimento, prassi etc
UNI-Ente Italiano di Normazione
L’accordo prevede che i professionisti Chimici e Fisici iscritti all’Albo possano sottoscrivere l’abbonamento alla licenza d’uso delle norme UNI ad un prezzo forfettario annuale (12 mesi) di Euro 50,00 (cinquanta/00) + IVA, oppure, biennale (24 mesi) di Euro 90,00 (novanta/00) + IVA. La Licenza d’Uso avrà per oggetto la sola consultazione delle norme. La durata dell’abbonamento decorre dalla data di attivazione e non è a automaticamente rinnovabile.
L’accordo è valido dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.
Convenzione con FCA
L’accordo tra FCA e Rete Professioni Tecniche prevede l’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate per gli iscritti agli Ordini della RPT.
Valido fino al 31 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni contattare la segreteria.
La Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, a seguito di gara internazionale, ha sottoscritto un accordo con AON leder nel settore assicurativo.
Il primo prodotto disponibile è la polizza RC colpa grave (polizza A) per i dipendenti della sanità pubblica e privata (e.g. ARPAV etc.) a tariffe agevolate. A breve saranno anche disponibili la polizza RC Professionale (Polizza B) e colpa grave PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (polizza C) a costi molto vantaggiosi.
Queste le caratteristiche peculiari della Polizza Convenzione della
Federazione:
– Oggetto della copertura Responsabilità civile per colpa grave
– Retroattività illimitata
– Ultrattività illimitata in seguito alla cessazione dell’attività
– Equiparazione delle circostanze alle richieste di risarcimento (cosiddetta deeming clause)
– Estensione alla responsabilità solidale – si veda approfondimento nella news dedicata
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato
Dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 17.30
Accesso alla sede solo su appuntamento
Via Str. della Serenissima, 5
31057 Silea (TV)
© 2022. All right reserved. Credits by koracomunicazione | CF 80008380265 |